LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le Foibe. Una ferita aperta", l'incontro alla Biblioteca Centrale Alberto Bombace

Alla Biblioteca Centrale di corso Vittorio Emanuele a Palermo, in programma l’incontro "Le Foibe. Una ferita aperta", dibattito aperto in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo.

Dopo i saluti iniziali del direttore della Biblioteca, Carlo Pastena, intervengono il professore Francesco Calvaruso, docente di materie umanistiche al liceo “Regina Margherita” di Palermo, Anna Maria Bruno, Lucia Hodl, Rosa Vasile e Maria Cacciola con le loro testimonianze. In occasione dell’incontro, gli studenti del Liceo “Regina Margherita” proporranno alcune letture tratte dal volume “Sulle ali della memoria. Gli esuli giuliano-dalmati di Sicilia raccontano”, a cura di Maria Cacciola.

Per molti anni, la tragedia delle Foibe è stata dimenticata. Nessuna celebrazione è stata dedicata agli italiani torturati, assassinati e gettati negli inghiottitoi carsici della Venezia Giulia dalle milizie della Jugoslavia di Tito, alla fine della seconda guerra mondiale. La memoria è stata recuperata solo nel 2005, quando l’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, istituì per il 10 febbraio il “Giorno del Ricordo”.

COSA C'È DA FARE