Le visite all'aeroporto di Boccadifalco: dalla torre di controllo ai tre bunker sotterranei
L'Aeroporto di Boccadifalco a Palermo
Progettato nel 1925, inaugurato nel 1931 con l’atterraggio del primo velivolo sulla terra battuta, l'Aeroporto di Boccadifalco segnò il tramonto del trasporto passeggeri su dirigibile e dell’uso del campo di volo della Favorita, da cui si libravano mongolfiere sin dal 1910.
Attivo come base aerea durante la guerra, smilitarizzato nel 2009, oggi l'aeroporto è di proprietà dell’Enac.
Durante il festival "Le Vie dei Tesori" a Palermo si può partecipare a due itinerari diversi, entrambi disponibili dal 5 al 27 ottobre (solo sabato e domenica).
Il primo itinerario comprende il rifugio antiaereo accanto all’entrata, la Torre di controllo dove è possibile seguire in diretta il lavoro degli addetti e le indicazioni via radio ai piloti e una mostra fotografica sulla storia dell’aeroporto.
Per partecipare basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso.
Un secondo itinerario fa parte invece delle esperienze.
L’aeroporto di Boccadifalco ospita oggi i reparti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, oltre che il Soccorso alpino, la base operativa del 118, la Protezione civile e l’Aeroclub con il suo splendido hangar storico.
Durante questo secondo percorso (si accede con navetta) si visiterà un terzo rifugio antiaereo più lontano dall’ingresso, che sotto i bombardamenti accolse, oltre ai militari di stanza all’aeroporto, anche le famiglie civili del quartiere.
Sarà anche un’occasione ghiotta per visitare i reparti volo di Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia, per meglio comprendere l’impegno quotidiano delle Forze dell’Ordine. Ogni giorno partono da Boccadifalco infatti voli operativi di controllo sulla città e le zone limitrofe.
Il contributo di 5 euro (acquista qui il coupon online) comprende la visita guidata e il servizio navetta, l’ingresso nei reparti volo non è a titolo oneroso.
IL PROGRAMMA
ore 10.00: visita hangar Polizia e terzo rifugio
ore 11.00: visita hangar Carabinieri e terzo rifugio
ore 12.00: visita hangar Guardia di Finanza e terzo rifugio
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"L'età dell'oro" a Villa Zito: la mostra che racconta la storia del gioiello siciliano
44 condivisioni -
CARNEVALE
L'incanto del "Carnevale di Acireale": sfilate di carri, spettacoli, magia e coriandoli
471 condivisioni -
CONCERTI
Angelo Debarre in concerto a Palermo: viaggio sonoro in omaggio a Django Reinhardt
16 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




