"C’era una volta Rosalia... Sincretismi a Palermo" al MudiPa
Nell'ambito della "Settimana delle Culture", dalle 9.30 alle 16.30 al Museo Diocesano di Palermo, fino a venerdì 15 maggio, “C’era una volta Rosalia… Sincretismi a Palermo”. Il progetto incentrato sulla figura della Santa Patrona di Palermo, propone un percorso interculturale tra storia, devozione e tradizione. Laboratori didattici per bambini (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado) curati da Didart-Laboratorio Sperimentale/Muse.
Il racconto "C’era una volta Rosalia", che descrive il legame millenario che unisce la figura di Rosalia alla città di Palermo e alle varie realtà culturali in essa presenti, sarà letto dalle operatrici durante la visita al Museo Diocesano di Palermo. Gli alunni saranno coinvolti nelle varie fasi di disvelamento del personaggio protagonista della giornata, Rosalia, da sempre emblema di sincretismi culturali. Al termine dell’attività si svolgerà il laboratorio ludico - didattico durante il quale i bambini saranno coinvolti in un'attività di rielaborazione dell’immagine.














