MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Mediterronia", miti e leggende del Mare Nostrum in scena con Fulvio Cama e Sara Cappello

  • Cantunera fucina culturale - Palermo
  • 23 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Da 14 a 9 euro
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 091 321350 o 333 6576498
Al teatro Cantunera, in scena "Mediterronia. Miti e leggende del Mare Nostrum" con Fulvio Cama e Sara Cappello.

Fin dall’antichità, Sicilia e Calabria sono state crocevia di popoli e naviganti, terre destinate a un incontro-scontro tra etnie, civiltà e religioni. Storie, miti e leggende giungono numerose e inalterate, altre si sono trasformate nel tempo senza perdere il nucleo di saggezza, di contenuto e fascino, molte invece sono state dimenticate, e poi ci sono quelle nuove, difficili da capire e accettare.

Tutte sono repertorio di "Mediterronia", un viaggio tra miti e leggende del Mar Mediterraneo, il Mare nostrum, come veniva chiamato dai cittadini dell’Impero romano. Tradizione orale e fonti storiche, storie cantate e raccontate in chiave world music.

In scena Fulvio Cama, musicantore di Reggio Calabria (voce, chitarre, oud, lira calabrese, bouzouky, saz baglama, corde etniche) con canzoni rigorosamente in lingua dialettale antica e qualche innesto in greco di Calabria, che ondeggiano tra le musiche etniche del mondo, tra sirtaki e milonga, son cubano e bossanova, viddhaneddhe e arabeschi. Sara Cappello, cantautrice e cantastorie di Palermo, innesta storie, leggende, scritti, biografie di personaggi femminili rilevanti della Sicilia e le proprie canzoni in lingua dialettale.

COSA C'È DA FARE