TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Miles Gloriosus": la commedia più lunga di Plauto in scena al Teatro Antico di Segesta

  • Calatafimi Segesta Festival - Dionisiache 2018
  • Teatro Antico di Segesta - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Dal 11 al 14 agosto 2018 (evento concluso)
  • 19.15
  • 23 euro (intero), 19 euro (ridotto), 16 euro (ridotto plus)
  • I biglietti sono disponibili nei circuiti di prevendita abituali. Per maggiori informazioni chiamare il numero 370.1379758
Nell'ambito del "Calatafimi Segesta Festival - Dionisiache 2018" va in scena al Teatro antico di Segesta il "Miles Gloriosus" di Plauto, per la regia di Romano Bernardi e con Tuccio Musumesi, Miko Magistro e Dodo Gagliarde. Appuntamento dall'11 al 14 agosto alle 19.15.

"Miles gloriosus", ovvero "il soldato fanfarone", è riferito a Pirgopolinice, un millantatore vanaglorioso, noto per le sue spropositate e infondate vanterie. Ma il soldato verrà punito dal solito servo furbo che, alleato con altri personaggi, permetterà alla ragazza, rapita dal soldato, di ricongiungersi con il suo padrone.

In realtà, quasi la metà dei versi escono dalla bocca del servo Palestrione, che è il vero protagonista della scena, con i suoi piani che gli fanno più volte meritare il titolo di architetto.

L'intreccio della commedia più lunga di Plauto si basa su due motivi fondamentali: l'intrigo amoroso, per il quale i due protagonisti maschili, Pirgopolinice e Pleusicle, sono impegnati a contendersi l'amore di Filocomasio, e la beffa ordita dal servo, grazie al quale il giovane Pleusicle rientrerà in possesso dell'amata.

COSA C'È DA FARE