LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Minnena": a Messina il libro che offre una riflessione sull'Egitto e su Giulio Regeni

  • Mesogea Edizioni, via Catania 62 - Messina - Vedi mappa
  • 6 marzo 2020 (evento annullato)
  • 18.30
  • Gratuito
Un appuntamento a Messina per parlare di Giulio Regeni e dei complicati rapporti tra Italia ed Egitto: venerdì 6 marzo alle 18.30 Mesogea presenta per Sabirfest Off in piazzetta Sabir "Minnena. L'Egitto, l'Europa e la ricerca dopo l'assassinio di Giulio Regeni", uno degli ultimi titoli pubblicati.

All'incontro sono presenti Lorenzo Casini (curatore del volume insieme a Daniela Melfa e Paul Starkey), Mariavita Cambria, autrice di uno dei contributi del libro, e Giovanni Raffaele, docente di Storia moderna all'Università di Messina.

Minnena - che in dialetto egiziano significa parte di noi ma anche da parte nostra - raccoglie gli scritti di studiosi che per anni hanno svolto ricerche su specifici aspetti della società, della politica e della cultura egiziana, instaurando collaborazioni con la comunità scientifica del Paese e sviluppando quindi uno stretto e profondo legame con l'Egitto.

L'assassinio di Giulio Regeni ha rappresentato un momento decisivo nei rapporti tra l'Italia e l'Egitto, ma anche un punto di svolta nello stato della ricerca in entrambi i Paesi.

COSA C'È DA FARE