MOSTRE
HomeEventiMostre

"Futtitinni", arte e ironia nel progetto firmato Pablo Dilet e Giuseppe Veniero

  • Giuseppe Veniero Project - Palermo
  • Dal 2 al 31 dicembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Uno stereotipo trasformato in opera d’arte contemporanea per affermare un concetto artistico che è anche una lezione per il vivere bene: quello secondo cui anche dalla cosa più vista e comune si può sempre ricavare il proprio punto di vista.

Nasce il nuovo progetto artistico firmato Pablo Dilet e Giuseppe Veniero Project, un lavoro col gusto dell’ironia, scegliendo una parola che invita all’affrontare la vita in modo leggero, il termine siciliano "futtitinni": un motto che invita a prendere la vita alla leggera e fregarsene.

In un piccolo contenitore di confetti dalla segreta e immaginaria ricetta legata al benessere interiore, le risposte ad una società che ingabbia l’uomo in troppi sensi di colpa e preoccupazioni.

Cento pezzi artistici (la numerazione andrà da 0 a 99) per dire invece che alle volte prenderla alla leggera è la migliore risposta a ciò che ci ingabbia.

«È proprio grazie all’arte - spiega Pablo Dilet, pseudonimo del giornalista Dario La Rosa - che una parola dialettale può diventare un invito ad uno stile di vita leggero e votato alla bellezza. Un invito che è anche quello del saper guardare oltre, del saper cogliere nuove sfumature di cose che all’apparenza sembrano già viste».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE