MOSTRE
HomeEventiMostre

"Il Barocco Siciliano che si esprime", la mostra personale di Claudio Sciacca

Balarm
La redazione
Un mondo elegante e raffinato, quello del Maestro Sciacca, che affonda le sue radici in un contesto storico particolare, il Barocco siciliano. La Real Fonderia alla Cala di Palermo, ospita fino a sabato 29 aprile, la mostra personale del Maestro Claudio Sciacca dal titolo "Il Barocco Siciliano che si esprime" promossa dalla Fondazione Costanza, A.M.A. Albo Mondiale degli Artisti, Delegazione Palermo, e visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Nelle sue opere si riscontrano tematiche religiose, angeli, santi e la figura del Cristo, come emblema dei valori cristiani, ma soprattutto come punto di riferimento concreto dell’amore espresso con una tecnica molto dettagliata che spazia dal colore alle lavorazioni della foglia oro; dall’altorilievo, alla tridimensionalità, portando lo spettatore verso una dimensione molto intima, nella quale poter meditare.

Le opere presentano anche dei volti: ritratti femminili, tratti somatici di fanciulle innocenti e contemporanee, che però vengono rese eterne grazie ad una mano abile e decisa, che riesce a catturare l’essenza del soggetto, ovvero l’anima.
Adv
Nobili sentimenti emergono da queste pregiate opere, nelle quali evince la maestria di un’Artista che conosce le tecniche del passato, e quindi dei grandi Maestri, quali la pittura, la scultura, le dorature, e che vengono filtrate da un’elevata sensibilità, portando l’Artista in un contesto contemporaneo, e lo spettatore in un ricco itinerario da scoprire, e da assaporare.

Poliedrico come la sua naturale potenzialità artistica, il Maestro Sciacca, lascia trapelare attimi ed eleganze assolute, tipiche dello stile Barocco, ma del tutto originali, dal momento che anche le cornici, sono di sua totale realizzazione. Opere che hanno bisogno di essere osservate, scrutate, lette e rilette, come un libro aperto, verso orizzonti dalla sottile e importante tematica, con la filosofia di vivere e saper vivere.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE