MOSTRE
HomeEventiMostre

“Il viaggio di Paolo Orsi negli Iblei”, una Mostra al Museo dei Viaggiatori di Palazzolo

  • Museo dei Viaggiatori - Palazzolo Acreide (Sr)
  • Dal 11 agosto 2017 al 6 gennaio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Un percorso nella storia e nell’archeologia degli Iblei attraverso le immagini scattate da Paolo Orsi, da Rosario Carta e dai tanti fotografi che arrivarono in queste zone nei primi decenni del Novecento. La Sala Verde del Municipio di Palazzolo Acreide ospita l'esposizione "Il viaggio di Paolo Orsi negli Iblei. Archeologi e fotografi nella Sicilia Sud Orientale tra il 1882 ed il 1932".

La documentazione esposta a Palazzolo è estremamente originale, significativa e rara, ed è stata riprodotta su apparati didattici per offrire ai visitatori la possibilità di viaggiare a ritroso nel tempo. In mostra foto in bianco e nero sulle città e le contrade dell’area Iblea, Palazzolo, ma anche su Siracusa e i suoi monumenti, Eloro, Akrai, Buscemi, Modica, Pantalica, Priolo, Melilli, Noto Antica, Castelluccio, Thapsos e Cava d’Ispica.

L’intento, quindi, è quello di ripercorrere il viaggio compiuto da Paolo Orsi e da altri fotografi negli Iblei, con una documentazione che costituisce un punto di riferimento per conoscere aspetti e luoghi del tempo che vennero fermati in un’immagine e che quindi diventano testimonianza storica. 

L’esposizione resta aperta fino al 6 gennaio 2018 e può essere visitata tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Durante la Mostra saranno proiettati due documentari concessi dal Museo Civico di Rovereto dai titoli: "Tracce di Paolo Orsi dei registi Valentinotti-Zadra" e "La scoperta di Siracusa, la grande avventura di Paolo Orsi del regista Carlo Pacher".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE