MOSTRE
HomeEventiMostre

Immigrazione e accoglienza: la mostra "Multiculturalità" a Custonaci

  • Centro Culturale Espositivo del Marmo, piazza Europa - Custonaci (Tp)
  • Dal 28 luglio al 4 settembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera "Sicilia" di Domenico Pellegrino

Il Comune di Custonaci e la Fondazione Sgarbi danno vita alla mostra "Multiculturalità - I migranti nell'arte contemporanea - Dialogo tra Giovanni Iudice e Domenico Pellegrino" negli spazi del Centro Culturale Espositivo del Marmo, a Custonaci, aperta tutti i giorni fino al 4 settembre, dalle ore 19 alle ore 21.

A Custonaci sono esposti un gruppo di opere che riguardano studi a matita di Giovanni Iudice. Disegni, nati negli anni come idee, allo scopo di creare successivamente opere complete, che partono dal periodo primordiale del tema che l'artista ha sviluppato nell'ultimo decennio a partire dal 2002.

La genesi delle cose è l'idea che partorisce poi l'opera successiva, questo è il concetto del disegno, di cui lo stesso maestro se n'è asservito ed oggi il suo ciclo dei migranti, proveniente da diverse collezioni italiane, è straordinariamente esposto a Caltagirone (Museo diocesano dal 23 luglio al 7 gennaio).

È esposta anche l'opera "Sicilia", realizzata in legno, dipinta a mano ed ornata con luci a led secondo la tecnica delle luminarie di Domenico Pellegrino, artista siciliano, che racconta la sua arte attraverso la sua terra. Le sue luminarie sono quelle che da secoli adornano le città del Sud Italia, durante le feste religiose e patronali.

Il suo lavoro è un omaggio alla sua terra e a quei riti che scandiscono il tempo sacro e profano di una socialità popolare, tra sagre, processioni, prospetti barocchi, giostre, lustrini, edicole votive ed altarini accesi.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE