MOSTRE
HomeEventiMostre

"Maiolicato", le foto di Giuseppe Catanzaro all'Oratorio di San Mercurio

  • Settimana delle Culture 2017
  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • Dal 15 al 28 maggio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Ciò che sfugge al nostro sguardo spesso è sotto i nostri piedi. Il pavimento maiolicato (mattoni di Valencia) nell'Oratorio di San Mercurio, è uno dei pochissimi ancora esistenti in luoghi di culto a Palermo, realizzato oltre tre secoli fa (1714-1715), dalla bottega del ceramista Sebastiano Gurrella e da Maurizio Vagolotta su disegno elaborato dall'architetto Giulio Di Pasquale. 

In occasione della "Settimana delle Culture 2017", dal 15 al 28 maggio, presso l'Oratorio di San Mercurio sarà possibile ammirare lo splendido pavimento maiolicato. Le maioliche presentano motivi vegetali ed animali; uccelli di varie fattezze, l'elmo di San Mercurio, musici nel centro dell'aula mentre lungo le cornici si rincorrono frutti e strumenti musicali, nei pressi dell'altare, si scorge ancora, una figura muliebre.

Il passare degli anni e l'umidità, portata dal fiume Kemonia, ha trasformato lo splendido e delizioso pavimento in delicato, fragile e friabile al calpestìo. Le foto di Giuseppe Catanzaro non riportano fedelmente il maiolicato come è oggi, ma come vorrebbe che fosse, con quei colori cancellati dal tempo.  

Il reale intento della mostra è quello di portare, quanto più possibile, visitatori all'Oratorio di San Mercurio e sensibilizzare il cittadino al rispetto della res pubblica, con la speranza che le istituzioni facciano qualche cosa per proteggere questo splendido maiolicato.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE