MOSTRE
HomeEventiMostre

"Nero su bianco" allo Stato Brado: mostra dinamica della stampa tipografica

  • Stato Brado - Circolo Arci - Palermo
  • Dal 16 al 22 dicembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile sabato 16 dicembre dalle 10.00 alle 22.00; domenica 17 e venerdì 22 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; lunedì 18, martedì 19 e giovedì 21 dicembre dalle 09.00 alle 13.00; mercoledì 20 dicembre dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Info, contatti e prenotazioni per scuole e gruppi, al numero 366.1545786
Balarm
La redazione

Foto di Renato Alongi

Il Piccolo Teatro Patafisico in collaborazione con mali caratteri dà vita a "Nero su Bianco", mostra-dinamica sulla tipografia classica: un percorso, visibile fino al 22 dicembre, che attraversa l’evoluzione europea di un’arte che ha lasciato il segno per oltre cinquecento anni.

Un'occasione per toccare con mano i caratteri mobili di diverse epoche e osservare i processi di composizione e stampa in serie attraverso l’utilizzo di una macchina ottocentesca, presso i locali di Stato Brado, in piazzetta di Resuttano 4 a Palermo. 

La stampa a Palermo arriva pochi anni dopo la sua invenzione: tra i primi libri stampati in Sicilia si annoverano una descrizione delle feste fatte dai Palermitani in occasione della resa di Barcellona nel 1472 scritta da Giovanni Naso.

La ricca produzione libraria agli albori di quest’arte testimonia la ricchezza e apertura al nuovo dell'Isola e non può essere relegata tra i fasti di una civiltà ormai scomparsa e ammirata solo staticamente sui prodotti stampati o attraverso mute macchine e attrezzature.

La stampa è viva e deve essere celebrata dimostrandone la vitalità, vedendo e praticando la composizione dei caratteri, l’impostazione delle forme, osservando il movimento ed il suono delle macchine da stampa manuali e semi automatiche. Solo attraverso l’osservazione e la pratica diretta si può apprezzare tutto ilsuo  valore e il suo potenziale culturale e didattico.

Una mostra dinamica illustra non solo materiali ed attrezzature ma permette di provarli e sperimentarli consentendo una comprensione piena ed immediata delle tecniche, di scoprire i segreti del mestiere.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE