MOSTRE
HomeEventiMostre

Paolo Canevari all'Oratorio di San Mercurio: seconda edizione di "Sacrosanctum"

  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • Dal 5 gennaio al 9 febbraio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6118168
Balarm
La redazione

Oratorio di San Mercurio a Palermo

Prosegue con Paolo Canevari la seconda edizione di "Sacrosanctum" all'oratorio di San Mercurio di Palermo, a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, e sostenuta e organizzata dall'associazione Amici dei Musei Siciliani. 

Traendo spunto da un immaginario culturale condiviso, Canevari incrocia simboli e icone della cultura contemporanea con momenti di riflessione storico-politica di ampio respiro globale. Le sue opere, dal forte impatto visivo, si aprono a una riscrittura non convenzionale del quotidiano, in bilico tra recupero di memoria e propensione all'effimero.

Formatosi in ambito scultoreo, Paolo Canevari considera la sua opera come un processo per convertire lo stato passivo della mente in atto energetico, creativo. Tra il 1989 e 1990 vive a New York dove allestisce le prime mostre, tra cui la prima personale "Rocce". 

Fin dai primi anni '90 predilige come materiale d’impiego la gomma delle camere d'aria e degli pneumatici, sviluppando un linguaggio personale in grado di riconnettere le immagini simbolo del quotidiano a un tessuto sociale e a una coscienza storico-politica di respiro universale.

Negli stessi anni espone in svariate collettive e dal 2011 dà avvio alla serie "Monumenti alla Memoria", una ricerca basata sui linguaggi tradizionali dell’arte e sul rapporto che intercorre tra opere e memoria collettiva. I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE