MOSTRE
HomeEventiMostre

"Sacrosanctum": quarto appuntamento con l’opera dell’artista svizzera Sylvie Fleury

  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • Dal 30 settembre al 1 novembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Oratorio di San Mercurio a Palermo

Giunge al quarto appuntamento la seconda edizione di "Sacrosanctum", curata da Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, e organizzata e sostenuta dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, ente no profit da anni impegnato nella tutela e nella pubblica fruizione di siti monumentali altrimenti di difficile accessibilità, mette in mostra l’opera dell’artista svizzera Sylvie Fleury, nella cornice dell'Oratorio di San Mercurio.

In rapporto diretto con le contraddizioni della società dei consumi, la ricerca di Sylvie Fleury ammicca da una parte ai ready-made di Duchamp, dall’altra agli oggetti seriali di Warhol, rievocati e filtrati attraverso un immaginario glamour tipico delle fashion magazine.

Il make up, le griffe, la fascinazione ipnoide esercitata dai beni di lusso, si configurano come il nuovo credo della contemporaneità, un dogma incontrovertibile nato da un processo di mercificazione che dall’oggetto è giunto all’individuo, in constante ricerca dell’autorealizzazione del Sé.

Ad essere messa in scena è la mitizzazione del quotidiano, un processo che permette al singolo - comune e ordinario - di aspirare ad aspetto e capacità straordinarie. È il potere icastico del marchio, del logotipo, dello stereotipo, in altri termini della semplificazione, linfa vitale della Pop Art e deduzione di disarmante attualità.


 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE