MOSTRE
HomeEventiMostre

"Una favola antica": sette installazioni che raccontano l'artista Franco Politano

  • Museo di Santa Chiara - Noto (Sr)
  • Dal 16 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'artista Franco Politano con le sue opere

"Una favola antica" è il titolo della mostra personale di Franco Politano, che nell'ambito della rassegna "Quadrilaterodelcontemporaneo - Galleria diffusa nel centro storico di Noto", promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Noto e patrocinata da Unesco, Val di Noto capitale della cultura 2020 e NotArte artisti associati, trova una location d'eccezione, il Museo di Santa Chiara.

Franco Politano assembla i suoi materiali primordiali, figli della società contadina, artigiana in forma di opera d’arte. Definire installazioni le sue opere d’arte, significa dare uno statuto di esistenza in vita, architetturale ed ambientale.

Tutti i suoi lavori nascono da una naturalezza e da una intuizione, che è data dall’incontro casuale con un oggetto, con una cosa, che in tanti altri non desta nessuna curiosità, mentre in lui mette in moto un meccanismo costruttivo, che porta ad integrarla in un nuova unità, arricchita, potenziata.

La ricerca di materiali dismessi, ha un profondo significato ideologico, in quanto rappresenta i valori culturali primordiali, che arrivano a noi, in forma di relitti, che hanno perduto la loro funzione, travolti dallo svolgersi della scienza e della tecnica, ma rappresentano qualcosa nel nostro immaginario.

In mostra sette installazioni accompagnano i fruitori in un percorso, raccontato dall'artista anche attraverso le parole. E - oramai consuetudine degli ultimi anni, quella di Franco Politano - introdurre il visitatore alla lettura dei suoi lavori attraverso un breve racconto che incorpora i titoli stessi delle opere.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE