MOSTRE
HomeEventiMostre

Francesco Simeti - An Artful Confusion

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 17 novembre 2012 al 24 febbraio 2013 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 18.30, lunedì chiuso
  • 5 euro (intero), 4 euro (ridotto)

Nella mostra "An Artful Confusion" Francesco Simeti realizza un’installazione ambientale inedita, una sorta di messa in scena di una piccola selva, in un percorso che lo spettatore compie attraversando lo spazio che diventa metafora di un mondo costruito ad hoc, scenografia di una natura artificiale e inesistente.

Lungo il percorso, quinte scenografiche di materiali assemblati in una sorta di “paesaggio fittizio” insieme ad alcuni dei wall-paper più significativi realizzati negli ultimi anni, mostrano la ricerca dell’artista a confrontarsi con temi relativi alla sostenibilità ambientale, all’uso consapevole delle risorse naturali, evidenziando le contraddizioni insite nella società contemporanea.

Il titolo "An Artful Confusion" si riferisce alla pratica dell’imitazione della natura nel paesaggio inglese, ispirata ad una concezione paesaggistica cinese, introdotta in Europa da Padre Matteo Ripa al ritorno dai suoi soggiorni in Cina, tra Settecento e Ottocento. Mostra a cura di Laura Barreca.

COSA C'È DA FARE