"Palermo inside": una mostra fotografica racconta la Palermo di Ornella Mazzola

Nell’ambito della rassegna di artisti “L’Arabafenice” al Bosco d’Alcamo, è stata allestita la mostra fotografica a cura di Ornella Mazzola “Palermo Inside”. Una carrellata di scatti che ritraggono la Palermo vissuta e percepita dall’autrice, immaginata come una “donna inquieta”, che affascina e tormenta.
Una bellezza a doppio taglio dove le sue due facce si fondono e affascinano. "Palermo Inside" raccoglie immagini dei quartieri più popolari del centro storico di Palermo.
Si comincia dalla Kalsa, sviluppatasi durante la dominazione araba, era la cittadella in cui risiedevano l’emiro e i suoi uomini, per continuare con l’Albergheria, che prende il nome dal triste scopo a cui la destinò Federico II, che ne fece una sorta di area di reclusione per gli abitanti di Centuripe e Capizzi che gli si erano ribellati.
Eppure è in questo quartiere che sorge il Palazzo Reale di Palermo. Infine Borgo Vecchio, Vucciria e Ballarò sono i mercati più antichi della città e la Marina è il quartiere che affaccia sul mare.
Un potere ammaliatore, nascosto tra le vie buie o nei gesti quotidiani che si ripetono uguali da secoli, incuranti di ciò che avviene attorno, creando un’atmosfera surreale e sospesa nel tempo. Questo è quello che vuol trasmettere la Mazzola con l’immediatezza di immagini in bianco e nero.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri