FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Musica, balli, degustazioni e sfilate: a Gesso la settima "Rassegna popolare Ibbisota"

  • Vari luoghi - Gesso (Me) - Vedi mappa
  • 16 agosto 2019 (evento concluso)
  • Dalle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Uno scatto della scorsa edizione

Musica, balli, canti e sfilate folkloristiche. Ci sarà tutto questo a Gesso per la settima edizione della "Rassegna popolare Ibbisota", la manifestazione con l’obiettivo di riportare in auge le tradizioni. In programma però anche tante degustazioni.

Venerdì 16 agosto si può infatti assaggiare anche un panino gourmet in stile siciliano o il famoso "pitone" messinese, accompagnato dalle birre artigianali del territorio. La giornata poi si chiude con la realizzazione di una mega torta.

Spazio anche al cannolo però che durante la manifestazione ha un ruolo protagonista. Per l'occasione, oltre alla classica versione con la ricotta e le più golose con gianduia e pistacchio, viene presentato quello all'amarena. Un frutto che proprio a Gesso era molto presente nelle campagne e veniva fornito ad alcune pasticcerie dell’epoca di Messina. Questa nuova variante, già presentata nella scorsa edizione, si chiama “cannolo Ibbisoto” ed è a base di ricotta, miele, noci e amarena.
Adv
Ad allietare la giornata la musica e i balli dei gruppi "I Cariddi" e "Sunaturi". In programma anche la sfilata dei carretti siciliani delle famiglie Molonia e Todaro, una lettura ad alta voce della poesia dialettale di Pippo Bonaccorso, lo spettacolo dei pupi siciliani, le esposizioni dei mercatini artigianali, le visite guidate all'interno della chiesa madre e la possibilità di visitare il "Museo cultura e musica popolare dei Peloritani".

All'evento anche dimostrazioni di creazione e modellazione della carta pesta con i maestri di Acireale e un'estemporanea della maestra infioratrice Mery Giò Dolcezza, artista dell’Infiorata di San Pierniceto. Durante tutta la giornata a sfilare per il paese sono gli sbandieratori e i musicisti del "Corteo Storico" di Rometta, accompagnati da un corteo medievale. A guidare la giornata il duo dei presentatori Salvo & Giovanni. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE