TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Mutu cu sapi u jocu", lo spettacolo di Provinzano in scena a Castroreale

  • Piazza delle Aquile - Castroreale (Me)
  • 31 luglio 2022 (evento concluso)
  • 19.30
  • Gratuito
  • Informazioni e prenotazioni al numero 349 8388723 oppure via email a incastrofestival@gmail.com
     
Dopo "Comu veni Ferrazzano", ormai un classico del regista e attore Giuseppe Provinzano, coprodotto dal Museo Pasqualino e dall’Associazione Babel, sarà la volta di "Mutu cu sapi u jocu", domenica 31 luglio alle 19.30 a Castroreale (Messina) con Incastro-Fest. 

È il terzo capitolo che conclude P3-coordinate popolari, la trilogia che ha declinato attraverso i linguaggi scenici contemporanei il patrimonio drammaturgico di Giuseppe Pitrè.

Una performance multidisciplinare tra narrazione e danza contemporanea, dove a Ferrazzano - personaggio dell'opera di Pitrè, trait d'union della trilogia, è dato il compito di condurre lo spettatore tra giochi di strada, in una piazza simbolica che è tutte le piazze del mondo.

Un esperimento multidisciplinare che trova le sue radici drammaturgiche nella raccolta dei Giochi fanciulleschi di Giuseppe Pitrè, un testo che racconta regole, dinamiche e curiosità di quei giochi sociali che hanno animato la vita dei più piccoli e che si muovono oggi in assoluta controtendenza nei confronti delle nuove generazioni troppo attratte dal gioco virtuale.

Un lavoro che vuole invadere gli spazi non convenzionali: spazi vuoti che, alla fine, resteranno pregni della necessità di recuperare il valore sociale di un gioco.

COSA C'È DA FARE