LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Nel Vietnam di Coppola restaurato in 4k: "Apocalypse Now" a Palermo in anteprima nazionale

  • Il Cinema ritrovato a Palermo 2019
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 5 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 19.00 (apericena), 21.00 (proiezione)
  • 5 euro (apericena e proiezione)
Balarm
La redazione
L'associazione Lumpen presenta, in anteprima nazionale, "Apocalypse Now - Final Cut": il film con Marlon Brando, Robert Duvall e Martin Sheen viene proiettato in edizione restaurata in 4K nel 2019 da American Zoetrope. Film in lingua originale con sottotitoli.

L'evento è in collaborazione con il Comune di Palermo - assessorato alle CulturE, Cineteca di Bologna, Il Cinema Ritrovato, Cre.Zi.Plus, Tipografia dell’Università.

La visione del film è preceduta da un apericena - a partire dalle 19 - alla Social Kitchen di Cre.Zi. Plus, al Padiglione 10 dei Cantieri.

Dal racconto "Cuore di tenebra" (1899) di Joseph Conrad la sceneggiatura è di John Milius e Francis Ford Coppola. 

Fotografia: Vittorio Storaro. Montaggio: Walter Murch, Gerald B. Greenberg, Lisa Fruchtman. Scenografia: Dean Tavoularis. Musica: Carmine Coppola, Francis Ford Coppola. Interpreti: Marlon Brando (colonnello Walter E. Kurtz), Robert Duvall (tenente colonnello Kilgore), Martin Sheen (capitano Benjamin Willard), Frederic Forrest (Jay 'Chef' Hicks), Albert Hall (Chief Phillips), Sam Bottoms (Lance Johnson), Laurence Fishburne (Tyrone 'Mr. Clean' Miller), Dennis Hopper (fotoreporter), G.D. Spradlin (generale Corman), Harrison Ford (colonnello Lucas). Produzione: Francis Ford Coppola per Omni Zoetrope. Durata: 183'

"Coppola compie la scelta strategica di collocarsi non solo al di fuori della tradizione del war film, ma al di fuori di ogni ipotesi di tipo mimetico [...] "Apocalypse Now" è ispirato a "Cuore di tenebra" di Conrad, ma si rifà a una vasta gamma di testi letterari (Eliot, Kipling, Frazer) e soprattutto attinge all'immaginario del romanzo americano ottocentesco. Nel Vietnam di Coppola, la massa scura degli alberi si configura come il simbolo di una natura arcaica e terribile, che si fa beffe della ragione della Storia che l'uomo bianco vorrebbe imporle" (Giaime Alonge).

Secondo il regista, dopo quella del 1979 e la monumentale Redux, Final Cut è finalmente la versione perfetta.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE