MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"NinnaSud": le più belle nenie del sud d'Italia cantate allo Spasimo da Emanuela Fai e Virginia Maiorana

Da sempre le mamme hanno cullato e accompagnato i loro bambini nel mondo dei sogni con le ninne nanne, quelle melodie rasserenanti che nascono dalla tradizione popolare.

Ed è proprio dal canto di una ninna nanna al proprio bambino che, alla mamma e cantante Emanuela Fai, nasce l'idea di “NinnaSud”, ovvero la voglia di raccogliere e cantare le più belle nenie del sud d'Italia, che si concretizza, giovedì 26 settembre alle 21:30, nella splendida cornice del Complesso Monumentale dello Spasimo a Palermo.

A cullare gli spettatori e risvegliare l’intimo legame tra madre e figlio, saranno la voce e la chitarra di Emanuela Fai, accompagnata dalla voce, fisarmonica, tamburi a cornice e marranzano di Virginia Maiorana, che ha curato gli arrangiamenti di 11 nenie tradizionali.

Il progetto, fortemente voluto dall'associazione di promozione sociale “Nessunacentomila”, è stato inserito nel cartellone degli eventi artistico-culturali “Estate allo Spasimo 2019”. Tra una nenia e l'altra, verranno letti dei brevi testi che Tiziana Palma ha scritto per unire le ninne nanne, lasciandosi ispirare dal cuore di mamma e dall'amore che prova come maestra per i suoi piccoli alunni.

COSA C'È DA FARE