OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

Lorena Scarlata Rizzo, Stefania De Biase e Fabio Correnti in concerto

Mercoledì 4 giugno alle ore 21, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini avrà luogo un nuovo appuntamento per la Stagione Concertistica 2014 del Conservatorio di Palermo. In programma musiche di Brahms e Correnti eseguite dal mezzosoprano Lorena Scarlata Rizzo, da Stefania De Biase alla viola e da Fabio Correnti al pianoforte.

Il programma si apre nel segno di Brahms, con otto degli Zigeunerlieder per voce e pianoforte composti su testi tradizionali ungheresi adattati da Hugo Conrat nel 1887-88, per proseguire con altre due composizioni di Brahms, la Sonata op. 120 per viola e pianoforte, originariamente composta per clarinetto e pianoforte ma subito adattata dal compositore per la viola, e gli Zwei Gesänge op. 91 per contralto, viola e pianoforte. In conclusione una composizione di Fabio Correnti su testo di Cesare Pavese, "Verrà la morte", per mezzosoprano, viola e pianoforte.

Lorena Scarlata Rizzo, nata a Palermo, ha frequentato il progetto Operalaboratorio debuttando con Il matrimonio segreto di Cimarosa. Attualmente studia tecnica vocale con Elizabeth Lombardini Smith e spartito con Danilo Lombardini. Ha ricevuto riconoscimenti nell’ambito di concorsi internazionali e ha al suo attivo una intensa attività sia come concertista che in ambito operistico. Nel 2013 è stata Amneris nell’Aida rappresentata al Cortona Mix Festival con l’orchestra della Toscana e al Teatro Verdi di Firenze.

Stefania Di Biase, diplomata in Viola, Violino e Direzione corale, si è perfezionata con V. Mendelssohn, J. Gandelsman e D. Rossi. Ha collaborato con importanti orchestre tra cui la Sinfonica di Sanremo, la Filarmonica di Torino, la Filarmonica della Scala, la Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e per le rassegne di istituzioni quali Accademia Chigiana di Siena, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Maggio Musicale Fiorentino. È docente di Teoria, ritmica e percezione presso il Conservatorio di Palermo.

Fabio Correnti ha studiato presso il Conservatorio Bellini di Palermo conseguendo il Diploma in Pianoforte e in Composizione. Ha frequentato inoltre il Corso di Musica Corale e Direzione di coro e quello di Direzione d’orchestra. Nel 1990 si è Laureato presso l’Università degli studi di Bologna in Discipline Musicali approfondendo gli studi di composizione con Franco Donatoni. Dal 1996 al 2004 ha diretto il Coro Lirico dell’Associazione ArmoniA con cui ha prodotto numerosi concerti ed una tournée in Giappone nel 1997. Ha partecipato a numerosi concerti da camera e lirici. Insegna Composizione presso il Conservatorio Bellini di Palermo.

COSA C'È DA FARE