TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Orsorella", spettacolo fiabesco di e con Alfonso Prota in scena al Museo delle Marionette

In scena al Museo delle Marionette, "Orsorella", di e con Alfonso Prota. Lo spettacolo trae ispirazione dalla raccolta di fiabe "Orsorella e gli altri", di Pietro Moretti (Davide Ghaleb Editore), bracciante e anziano contafavole di Latera in provincia di Viterbo.

Alfonso Prota si occupa di paesaggio, cartografia, illustrazione, teatro e musica. Figura poliedrica, si avvicina al teatro nel 2003 collaborando con il Gruppo Spontaneo Attori Dilettanti Volgiti, divenuto nel 2011 Banda del Racconto, per il quale partecipa come attore e aiuto regista a numerose performance, reading, spettacoli teatrali e passeggiate-racconto.

Dal 2006, si occupa di arte terapia nella casa circondariale Mammagialla di Viterbo producendo opere pittoriche collettive e sperimentando la progettazione condivisa di audio libri. Dal 2008 la sua attenzione si focalizza sulle storie orali e, sempre in dialogo con il territorio, raccoglie storie e le trasforma per una loro restituzione originale alla comunità sotto forma di performance, reading, spettacolo, pubblicazione cartacea o web. Dal 2009, con Stefano Frateiacci e Matteo Ronchetti, sperimenta nel laboratorio musicale MYLIAC con cui produce sonorizzazioni per reading, di cui è anche aiuto regista e attore, colonne sonore per documentari e docufilm.

"Racconti d'inverno" è la rassegna di teatro d'attore organizzata dal Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, in scena dal 25 gennaio al 24 marzo 2019. Quattro i week end di spettacoli che si susseguiranno nella suggestiva cornice del Museo delle marionette per dare vita ad un viaggio narrativo che spazierà dai racconti popolari alle fiabe, dai poemi ai miti.

 

COSA C'È DA FARE