MOSTRE
HomeEventiMostre

Passione per la fotografia e amore verso la natura: a Palermo la mostra di Giacomo Valenti

  • Real Fonderia Oretea (ex Real Fonderia alla Cala) - Palermo
  • Dal 24 al 31 luglio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 15.00 alle 18.45. Chiuso la domenica
  • Gratuito
  • Per info telefonare al numero 327 3809421, oppure scrivere a lunghezzedonda@gmail.com
"Natura" è frutto della passione per la fotografia e l'amore verso la natura del territorio siciliano. I soggetti rappresentano esemplari dell'avifauna come aironi, garzette e martin pescatori e altri piccoli animali ripresi da Giacomo Valenti con faticosi e pazienti appostamenti in alcune oasi naturali, prevalentemente del siracusano, utilizzando diverse tecniche fotografiche.

Alcune immagini sono tratte da uno dei video presentati dall'associazione Lunghezze d'Onda ai Cantieri Culturali alla Zisa nell'ambito della prima edizione di "ZYZ – Annuario Fotografico Contemporaneo".

La mostra lega la passione per la fotografia con le altre attività dell'associazione, come le passeggiate naturalistiche e/o fotografiche e la lettura. Il tema è tra quelli trattati durante alcune letture cominciate nel 2016 con le "Letture in Villa", svoltesi nelle ville comunali di Palermo.

L'autore, nato a Palermo nel 1966, vive a Siracusa dal 2005. Dal 2014 fa parte dell’associazione Lunghezze d'Onda, partecipando alle attività, tra cui le mostre fotografiche collettive "Nel blu dipinto di blu", seconda edizione, "mostra collettiva dei soci di Lunghezze d’Onda" all'Orto Botanico a Palermo, "Punti di vista" a Siracusa e a Palermo.

COSA C'È DA FARE