FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

Piatti che sanno di Sicilia e di ricordi: lo chef Accursio Craparo protagonista di "A cena da Charme"

  • A cena da Charme
  • Charme Officina Cucina, viale Europa 240 - Alcamo (Tp) - Vedi mappa
  • 22 novembre 2019 (evento concluso)
  • 19.30
  • 50 euro
  • Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0924 505462 o all'indirizzo charmealcamo@gmail.com (posti limitati)
Balarm
La redazione

Lo chef Accursio Craparo

Otto cene imperdibili con undici grandi chef per un esclusivo percorso di incontri, show cooking e degustazioni all’insegna della sperimentazione e della convivialità: "A Cena da Charme" è la nuova rassegna di cene d’autore che unisce design e alta ristorazione.

Un' occasione per godere di un'esperienza sensoriale innovativa negli spazi di Charme Officina Cucina, il concept store di Alcamo che seleziona i complementi d’arredo e gli utensili da cucina più innovativi: un luogo speciale in cui incontrarsi, discutere, imparare nuove tecniche o godere di una cena fuori dal comune. 

Il secondo appuntamento - sabato 22 novembre - ospita lo chef Accursio Craparo, una stella Michelin per il suo ristorante aperto nel 2014 a Modica, con un menù degustazione di sette portate che declina in piatti golosissimi il percorso di ricerca che lo chef ha intrapreso per raccontare  in modo innovativo la tradizione siciliana.
Adv
«Tutti i piatti che ho selezionato per il menù pensato per "A Cena da Charme" sono figli delle mie emozioni più intime - racconta lo chef - alcuni sono cavalli di battaglia altri sono piatti che ho inserito in carta recentemente, ma tutti esprimono la mia visione di questa terra che amo e da cui sono stato lontano per molti anni».

Così "Il carciofo" ricorda la carbonella e la brace delle scampagnate siciliane di primavera, come quello si può mangiare con le mani ma sono dei petali croccanti adagiati su un godurioso patè, accompagnati da un cuore morbido e caldo.

"Spremuta di Sicilia" è uno dei piatti più iconici e famosi della cucina di Accursio Craparo: spaghetti di grano duri avvolti da tutti i profumi della nostalgia. Nel ricordo della terra natale lo chef ha immaginato gli odori di una natura siciliana incontaminata: finocchio selvatico, bottarga, tonno e profumi selvatici esaltano lo spaghetto e ci conducono nei luoghi d'infanzia dello chef. 

"Pane e Cipolla" è un ricordo delle origini e della povertà che ha afflitto la Sicilia per lungo tempo, qui però la cipolla in agrodolce è ripiena di ingredienti gustosi e accompagnata da una fonduta al formaggio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE