VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Quando l'Arte sposa la Natura": una visita guidata tra le bellezze di Segesta

  • Raduno dei partecipanti alla biglietteria del parco archeologico, Contrada Barbaro SR 22 - Calatafimi-Segesta (Tp) - Vedi mappa
  • 5 luglio 2020 (evento concluso)
  • 16.45
  • 10 euro a persona; gratuito fino ai 18 anni
  • Prenotazione obbligatoria (entro il 2 luglio) al numero 388 0528932
Nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l'emergenza Covid-19, Manuela Randazzo, guida turistica abilitata, propone una visita guidata nel parco archeologico di Segesta.

Segesta fu una potente città che ebbe un rapporto quasi sempre conflittuale con Selinunte, forse anche per le rispettive posizioni geografiche contraddittorie. Fu per questa sua posizione politico-militare che ebbe rapporti quasi sempre amichevoli con i Punici. Ma, molto saggiamente, intuendo la nascente potenza romana, passò prestissimo dalla parte dei Romani, nel 260 a.C..

Domenica 5 luglio si visiterà il tempio dorico del V secolo a.C. e si salirà a piedi in cima al Monte Barbaro per ammirare i resti dell'agorà, delle chiese, della moschea, del castello e del bellissimo teatro greco-romano affacciato sul golfo di Castellammare. 

La navetta per salire al teatro non è disponibile, si salirà a piedi. È pertanto raccomandato l'uso di cappellini, scarpe comode e acqua da bere. È obbligatorio avere con sé la mascherina. L'organizzatrice si riserva il diritto di annullare, posticipare, modificare l'evento previa tempestiva comunicazione.

COSA C'È DA FARE