Alla scoperta del Museo Diocesano e alla Cappella Maggiore di Caltanissetta, con le visite guidate

Museo Diocesano di Caltanissetta
Ci sono voluti quattro vescovi per costruire il Seminario di Caltanissetta: se caddero nel vuoto per tredici anni gli appelli del primo, monsignor Stromillo, fece un grosso passo avanti invece il nobile e determinato monsignor Giovanni Guttadauro che, nel settembre 1859, istituì un Seminario provvisorio.
Toccò al suo successore, monsignor Ignazio Zuccaro, bandire la gara d’appalto e benedire la prima pietra, nel 1901. Ma i lavori si fermarono presto, esaurite le risorse e, soprattutto, bloccato il vescovo, reo di essersi schierato con i lavoratori. Sarà monsignor Antonio Augusto Intreccialagli a completare il Seminario, con una donazione personale di Papa Pio X.
E finalmente, il 29 ottobre 1912, l’inaugurazione, dopo 43 anni dall’istituzione. Oggi accoglie anche i laici, con lectio bibliche, e promuove la cultura.
A Caltanissetta sono 15 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 45 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Caltanissetta, al costo di 20 euro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Tutti gli eventi (gratuiti) dell'estate a Monreale: concerti, teatro, birra e cabaret