TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Rinascere con il teatro: al Buccheri La Ferla di Palermo una performance con i pazienti usciti dal coma

  • Ospedale Buccheri La Ferla - Fatebenefratelli, via Messina Marine 197 - Palermo - Vedi mappa
  • 31 maggio 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Il teatro come strumento di riabilitazione: venerdì 31 maggio all'Ospedale Buccheri La Ferla - Fatebenefratelli di Palermo va in scena "U' Santu e U' Russu", una eccezionale performance che vede protagonisti dieci pazienti che hanno vissuto l’esperienza del coma e affetti da gravi cerebrolesioni acquisite.

Lo spettacolo è in lavorazione da un anno nell'ambito del laboratorio creativo organizzato dall'ambulatorio di gravi cerebrolesioni che afferisce all’Unità Operativa di Riabilitazione del Buccheri La Ferla, diretta dal dottor Giorgio Mandalà.

Il teatro diventa così un importante mezzo per accrescere il benessere e la qualità della vita dei pazienti: agisce sulla componente motoria, cognitiva ed emotivo-relazionale e aumenta la loro tolleranza e partecipazione a trattamenti riabilitativi spesso lunghi e impegnativi. 

«L’aspetto principale di questo laboratorio è l’elemento della socializzazione tra persone che hanno vissuto la stessa esperienza in un contesto che sia al tempo stesso riabilitativo e ludico» afferma Giorgio Mandalà. «La finalità ultima è pertanto la completa riabilitazione delle persone, non soltanto nelle loro abilità motorie, comunicative (linguistiche e non) e cognitive, ma soprattutto nelle abilità di reinserimento familiare, sociale e, quando possibile, lavorativo, affinché possano tornare ad avere un ruolo nella società».

I dieci pazienti del laboratorio sono, quindi gli attori, i costumisti e sotto molti punti di vista anche i registi dello spettacolo, arricchito dalle scenografie realizzate dai pazienti inseriti nell’ambulatorio riabilitativo di "arte terapia".

La seratà è aperta, inoltre, dall’esibizione di un gruppo di pazienti, affetti da diverse patologie quali Parkinson, emiplegia o ictus, che frequentano l’ambulatorio di tangoterapia.

L’ingresso allo spettacolo è libero ma chi volesse può lasciare un’offerta che sarà devoluta al Centro di Accoglienza "Beato Padre Olallo".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE