MOSTRE
HomeEventiMostre

"Sant'Agata segreta": reliquie e opere d'arte per conoscere qualcosa di nuovo sulla Santa Patrona di Catania

  • Museo Civico Castello Ursino - Catania
  • Dal 2 febbraio al 3 marzo 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00
  • Gratuito
  • Per info telefonare al numero 095 345830
Balarm
La redazione

Museo Civico di Castello Ursino

Anche quest’anno, nell’ambito del ricco programma di eventi in onore dei festeggiamenti Agatini, la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania insieme all’Assessorato Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi del Comune di Catania, offrono un omaggio alla Santa Patrona.

La mostra "Sant’Agata segreta" illustra con le circa quaranta opere esposte, dipinti, gioielli e oggetti devozionali in grande parte sconosciuti, materiali provenienti da collezioni in deposito presso il Museo civico di Castello Ursino e da collezioni pubbliche e private di difficile accesso per il vasto pubblico.

Sono esposte opere di pittura, di scultura, in cera ed altri materiali, gioielli, antichi volumi a stampa, ma anche la copia della famosa l’epigrafe di Iulia Florentina sulla quale, negli ultimi anni, si sono scritte pagine di grande interesse scientifico.

E inoltre anche i segni della devozione a Sant’Agata che, nel tempo, si sono espressi con le più varie tipologie della creatività: stampe devozionali, ricami, ex voto d’argento, candelore e tutto quanto possa rappresentare, tangibilmente, l’amore verso la Santa Patrona di Catania.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE