MOSTRE
HomeEventiMostre

Speciale Festino al Teatro Bellini: Rosalia protagonista di proiezioni e mostra fotografica

  • Teatro Bellini - Palermo
  • Dal 11 al 15 luglio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro
  • Per informazioni sulle proiezioni telefonare ai numeri 329 8765958, 320 7672134 
Balarm
La redazione

Foto di Vincenzo Russo (part.)

"U fistinu" è una festa dalle antiche origini che si basa sul culto di Rosalia de' Sinibaldi, una giovane nata intorno al 1130 da una famiglia nobile che decise di prendere la via dell'eremitaggio in una grotta sul Monte Pellegrino fino alla morte avvenuta intorno al 1160. 

La figura di Rosalia, dopo la sua morte, fu oggetto di culto a Palermo soprattutto dopo l'arrivo di un vascello con alcuni portatori del virus della peste che fece scoppiare una grande epidemia per quasi un anno, mettendo in grave difficoltà la vita dei palermitani. 

Il terribile contagio durò sino al 22 febbraio 1625, giorno in cui, dopo il riconoscimento delle spoglie di Santa Rosalia, la peste si ridusse ed i palermitani, grati per questo invocato miracolo, onorarono la Santuzza con una grande manifestazione di fede e di felicità, che ancora oggi si propone annualmente e ne perpetua il ricordo.

In occasione del Festino di Santa Rosalia, apre i battenti al Teatro Bellini di Palermo la mostra fotografica di Vincenzo e Stefano Russo, che racconta la manifestazione religiosa del Mediterraneo, punto focale dell'anno cerimoniale palermitano da 395 anni. 
Adv
Uno sguardo inedito dei due fotografi che con le loro foto narrano gli angoli più suggestivi e i particolari più rappresentativi della devozione alla santuzza

Attraverso la mostra il visitatore percorrerà alcuni momenti della cerimonia: vicoli, luoghi storici, volti, cibo, gioia, tutti elementi che indissolubilmente sono legati alla tradizione di questa festività che da secoli trasforma la città di Palermo. 

Il Real Teatro Bellini oltre alla mostra fotografica, dedica una speciale proiezione sulle pareti del suo suggestivo arco scenico.  Le visite assistite, oltre a raccontare la memoria del teatro più antico di Palermo, raccontano il Festino di Santa Rosalia.

Insieme agli operatori culturali Terradamare, si assisterà alle visite, dalla platea al palco Reale, nel racconto delle trasformazioni del sito architettonico e dei 350 anni del Teatro di piazza Bellini, tra San Cataldo e la chiesa della Martorana.

Un'imponente riformulazione che riporterà alla memoria di questo spazio personaggi come Donizetti, Eleonora Duse, Gabriele D'Annunzio e Vincenzo Bellini. Le proiezioni avranno luogo alle ore 11 - 13 - 15 - 17.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE