MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Stenar Raknes e Tore Brunborg in concerto al Cre.Zi. Plus per Nomos Jazz

  • Nomos Jazz
  • Cre.Zi. Plus - Palermo
  • 15 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 12 euro (intero), 7.50 euro (abbonati Nomos Jazz)
In concerto al Cre.Zi. Plus, Stenar Raknes (contrabbasso) e Tore Brunborg (sassofono) per la IX° stagione di concerti Nomos Jazz.

Lo stile di Steinar Raknes è talmente ricco di sfaccettature e influenze che è impossibile dargli un'unica etichetta di blues, folk o jazz. Raknes racchiude tutte e tre le cose. L'impressione che si ha ascoltando Raknes è quella di uomo che racconta qualcosa e lo fa tirando fuori dalla profondità artistica che gli è propria tutta la vasta gamma di sentimenti che la musica e il testo delle canzoni gli suscitano.

Tore Brunborg inizia a studiare il sax con Jan Garbarek. Da qui comincia ad elaborare un linguaggio sempre più personale sul proprio strumendo ottenendo una voce personale ed un suono di eccezionale purezza. La tecnica è al servizio della poesia, ogni assolo è una “storia da raccontare“.

Inizia a collaborare con alcuni grandi nomi e rimane per qualche tempo nel gruppo di Billy Cobham con il quale incide due album. Tra le sue più assidue collaborazioni, quelle con la pianista romana Rita Marcotulli e le orchestre Oslo 13 e Jazz Punk Ensamble.
 

COSA C'È DA FARE