FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Storia, fede, mito nella più grande rievocazione storica di Sicilia: il "Palio dei Normanni" di Piazza Armerina

  • Centro storico - Piazza Armerina (En)
  • Dal 12 al 14 agosto 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 21.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina

La più grande rievocazione storica del sud Italia torna ad animare Piazza Armerina: al via la 63esima edizione del "Palio dei Normanni", in programma dal 12 al 14 agosto.

Per tre giorni ci si ritrova immersi in una suggestiva atmosfera di costumi e suoni medievali con oltre 600 figuranti in costumi d'epoca. Nel pomeriggio del 12 agosto dalla Chiesa madre di ogni quartiere parte il corteo in costume che percorre le vie della città per poi riunirsi di fronte al Teatro Garibaldi, dove il Gran Magistrato consegna le armi ai Cavalieri giostranti e il pubblico Bando al Banditore. Dopo questa cerimonia, l'intero corteo storico raggiunge la Cattedrale per la cerimonia religiosa della benedizione dei Cavalieri giostranti e dei Quartieri.

Il 13 agosto dalla Chiesa madre dei quattro quartieri i cortei di figuranti in costume si dirigono in piazza della  Cattedrale, dove si tiene la rappresentazione dell'incontro con il Gran Conte Ruggero. Qui, dopo la simulazione della battaglia contro i Saraceni, il conte riceve l'omaggio del Gran Magistrato che gli porge simbolicamente le chiavi della città.

Il 14 agosto, infine, si svolge la Quintana o Giostra del Saraceno in onore del Gran Conte Ruggero: i cavalieri rappresentanti dei quartieri Monte, Castellina, Canali e Casalotto si sfidano nelle tradizionali quattro gare cavalleresche presso il campo sportivo San Ippolito.

Il "Palio dei Normanni" è iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali (REI) della Regione Siciliana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE