VISITE ED ESCURSIONI

HomeEventiVisite Ed Escursioni

Sulle tracce della dinastia Florio: a Palermo un tour alla scoperta dei "sovrani senza corona"

  • Piazza Marina - Palermo
  • 4, 5, 8, 12 dicembre 2021 (evento concluso)
  • A partire dalle 10.30
  • 10 euro (include guida turistica abilitata)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 392 5816343. Obbligo di mascherina e distanziamento tra i partecipanti
A Palermo arriva un triplo appuntamento, sabato 4, domenica 5, mercoledì 8 e domenica 12 dicembre, con un tour di circa 2 ore organizzato da Esplora Siti Sicilia e condotto da guide turistiche abilitate, per rivivere insieme la saga della famiglia Florio, attraverso i luoghi, gli avvenimenti, i nomi ed anche le maldicenze, in un itinerario ricco di emozioni.

I Florio furono protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta prediletta di teste coronate, personaggi dell'alta finanza, viaggiatori, artisti e scrittori italiani e stranieri, affascinati dall’aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzò la Belle Epoque. 

Regina indiscussa del periodo fu Franca Florio, corteggiata da D'Annunzio e considerata la regina di Palermo. Una vita da romanzo, fatta di splendore e ricchezza ma non immune a tradimenti e vicende familiari dolorose, con lutti e indebitamenti che ne avrebbero causato il tracollo.

L'appuntamento è alle ore 10.00 a Piazza Marina, davanti alla Fontana del Garraffo. Dalla Cala a Piazza Marina, dal piano di San Giacomo con via Materassai al taglio di via Roma, dal Teatro Politeama, con i luoghi dell'esposizione del 1891/2, fino al Teatro Massimo, a piazza Verdi.

Un viaggio storico attraverso la vita, le imprese, i successi e gli amori, che portarono una famiglia di aromatari calabresi a diventare i signori di Palermo e i protagonisti del mondo della finanza e del jet set internazionale.

COSA C'È DA FARE