LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Tra libertà e nazismo, la presentazione del libro "I luoghi della Rosa Bianca" di Leone Zingales

Il giornalista Leone Zingales presenta il suo libro "I luoghi della Rosa Bianca. Un grido di libertà contro il nazismo" (Spazio Cultura edizioni), un libro dedicato agli studenti universitari tedeschi che ebbero il coraggio di sfidare il nazismo denunciando un regime basato sulla violenza pagando con la propria vita. 

Dopo i saluti del direttore della biblioteca Carlo Pastena, dialogheranno con l'autore la professoressa Rita Calabrese, germanista dell'Università di Palermo e l'editore Nicola Macaione.

In piena dittatura nazista un gruppo di giovani studenti universitari vuole cambiare le cose. Per farlo scelgono la via della nonviolenza e del risveglio delle coscienze. Hanno una sola e potentissima arma: la Parola. La Parola che una dittatura non può lasciare libera, la Parola che vuole difendere proprio quella dignità e quella umanità che il regime nazista invece mortifica.

Questi coraggiosi ragazzi hanno difeso la libertà, hanno difeso il pensiero. Hans, Sophie, Alexander, Willi, Christoph e altri giovani tedeschi sono i ragazzi della Rosa Bianca, un Movimento a cui aderiranno anche decine di intellettuali e docenti universitari.

COSA C'È DA FARE