Tre week end tra natura, cibo e arte: alla scoperta del patrimonio (nascosto) di Caltanissetta
La chiesa di San Domenico a Caltanissetta
Caltanissetta, dall'arabo Qal’atan-nisah, il "Castello delle donne", terra dominata dagli arabi, poi dai normanni, poi ancora dalla dinastia dei Moncada, che la ebbero come contea per quattrocento anni, dal 1405 fino al 1812, fino all’abolizione della feudalità.
Caltannissetta è il cuore pulsante della Sicilia, terra di grano, di miniere, di pietanze antiche, di bellezze inaspettate, fu definita da Leonardo Sciascia "una piccola Atene", per via del fermento culturale che si respirava in quegli anni.
Per tre weekend, dall'11 al 26 settembre 2021, "Le Vie dei Tesori" apre le porte a chiese, musei, teatri, palazzi antichi, un immenso patrimonio culturale visitabile in tutta sicurezza, tra visite ed esperienze speciali.
Per questa edizione, otto luoghi da visitare, tante passeggiate ed esperienze all'insegna della cultura e della bellezza.
Tra questi si segnalano la Chiesa e Cripta di San Domenico, una piccola perla barocca nel cuore medievale della città; il Museo e stabilimento della produzione Averna, la fabbrica dell'amaro più famoso della Sicilia; il Palazzo del Carmine e Teatro Regina Margherita, sede del Municipio e museo.
Caltanissetta è storicamente legata anche alle eccellenze alimentari, come produzione del torrone: prenotando una visita guidata è possibile scoprire i segreti dietro la produzione del torrone nisseno, con un tour al Torronificio Geraci e Tentazioni e Sapori. Previste, inoltre, passeggiate dentro i vigneti, con visita della cantina e successiva degustazione dei vini (soprattutto i tipici Catarratto e Nero d’Avola).
Infine, si sottolineano due esperienze imperdibili: per gli amanti della natura un trekking guidato per conoscere il Monte Capodarso e la riserva naturale orientata, oasi straordinaria ricca di flora e fauna, importantante sia dal punto di vista geologico che archeologico; per gli manti della storia, invece, è disponibile un walking tour evocativo per le strade del centro storico, lungo il percorso drammaticamente segnato dalle bombe sganciate dall’esercito anglo-americano nel luglio del 1943.
INFO E BIGLIETTI
Per le visite ai luoghi è possibile acquistare online un unico coupon. Dopo l'acquisto si riceve una mail di risposta con un QR code da mostrare all’ingresso dei siti.
Le esperienze e le passeggiate prevedono contributi diversi, per le quali bisogna invece prenotare e acquistare un coupon specifico per ciascun appuntamento. Il tutto rispettando le regole del contingentamento e del distanziamento.
I coupon, validi nelle città della stessa provincia, non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
12.300 letture 100 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
2.854 letture 35 condivisioni -
VISITE ED ESCURSIONI
Il Castello Utveggio riapre al pubblico: come visitare il "gigante rosa" di Palermo
11.240 letture 391 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




