LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Tre week end tra natura, cibo e arte: alla scoperta del patrimonio (nascosto) di Caltanissetta

  • Le Vie dei Tesori
  • Vari luoghi - Caltanissetta
  • Dall'11 al 26 settembre (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma nel sito
  • 18 euro (10 visite), 10 euro (4 visite), 3 euro (visita singola)
  • Coupon acquistabili online (validi anche per Palermo, Carini, Cefalù, Monreale e Termini Imerese). Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso e per le esperienze e le passeggiate (che prevedono coupon diversi). Info e prenotazioni sul sito de Le Vie dei Tesori
Balarm
La redazione

La chiesa di San Domenico a Caltanissetta


Caltanissetta, dall'arabo Qal’atan-nisah, il "Castello delle donne", terra dominata dagli arabi, poi dai normanni, poi ancora dalla dinastia dei Moncada, che la ebbero come contea per quattrocento anni, dal 1405 fino al 1812, fino all’abolizione della feudalità.

Caltannissetta è il cuore pulsante della Sicilia, terra di grano, di miniere, di pietanze antiche, di bellezze inaspettate, fu definita da Leonardo Sciascia "una piccola Atene", per via del fermento culturale che si respirava in quegli anni.

Per tre weekend, dall'11 al 26 settembre 2021, "Le Vie dei Tesori" apre le porte a chiese, musei, teatri, palazzi antichi, un immenso patrimonio culturale visitabile in tutta sicurezza, tra visite ed esperienze speciali. 

Per questa edizione, otto luoghi da visitare, tante passeggiate ed esperienze all'insegna della cultura e della bellezza.

Tra questi si segnalano la Chiesa e Cripta di San Domenico, una piccola perla barocca nel cuore medievale della città; il Museo e stabilimento della produzione Averna, la fabbrica dell'amaro più famoso della Sicilia; il Palazzo del Carmine e Teatro Regina Margherita, sede del Municipio e museo.
Adv
Caltanissetta è storicamente legata anche alle eccellenze alimentari, come produzione del torrone: prenotando una visita guidata è possibile scoprire i segreti dietro la produzione del torrone nisseno, con un tour al Torronificio Geraci e Tentazioni e Sapori. Previste, inoltre, passeggiate dentro i vigneti, con visita della cantina e successiva degustazione dei vini (soprattutto i tipici Catarratto e Nero d’Avola).

Infine, si sottolineano due esperienze imperdibili: per gli amanti della natura un trekking guidato per conoscere il Monte Capodarso e la riserva naturale orientata, oasi straordinaria ricca di flora e fauna, importantante sia dal punto di vista geologico che archeologico;  per gli manti della storia, invece, è disponibile un walking tour evocativo per le strade del centro storico, lungo il percorso drammaticamente segnato dalle bombe sganciate dall’esercito anglo-americano nel luglio del 1943.

INFO E BIGLIETTI
Per le visite ai luoghi è possibile acquistare online un unico coupon. Dopo l'acquisto si riceve una mail di risposta con un QR code da mostrare all’ingresso dei siti. 

Le esperienze e le passeggiate prevedono contributi diversi, per le quali bisogna invece prenotare e acquistare un coupon specifico per ciascun appuntamento. Il tutto rispettando le regole del contingentamento e del distanziamento.

I coupon, validi nelle città della stessa provincia,  non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE