LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Un documentario su un'opera africana: "An opera of the World" per Manifesta 12 al Teatro Garibaldi

Balarm
La redazione

Un frame di "An opera of the World"

La biennale d'arte nomade Manifesta 12 porta al Teatro Garibaldi di Palermo, giovedì 18 ottobre alle ore 20.30, il documentario "An opera of the World" di Manthia Diawara.

Nell'agosto del 2008, Manthia Diawara è tornato a Bamako, in Mali, dove è nato nel 1953, per le prove di un film basato su un'opera eseguita da un cast tutto africano, "Bintou Were", del poeta e drammaturgo ciadiano Koulsy Lamko.

L'opera è stata rappresentata su un palcoscenico appositamente costruito sulle rive del fiume Niger. Nel corso del film, si entra in un mondo fatto di saggezza e sentimenti cantati, che ha caratterizzato la cultura dell'Africa occidentale da secoli.

Se l'opera è spesso intesa come una forma d'arte über-europea (come la gesamtkunstwerk, ovvero l'opera d'arte totale invocata dal compositore Richard Wagner) Diawara sceglie di meditare sul suo movimento o migrazione rispetto alla sua espansione o totalità.

Cosa succede dunque quando l'opera si sposta a sud, dall'Europa all'Africa, così come molte persone da quel continente si stanno spostando verso nord, alla ricerca di una vita migliore?
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE