BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Un festival per dare un nuovo volto allo Zen: tre giorni di letture e spettacoli per bambini

  • Quartiere Zen, Vari luoghi - Palermo
  • Dal 29 settembre al 1 ottobre 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni su programma e attività si può telefonare al numero 366 9801654 oppure scrivere un'email a biblioteca@zeninsieme.it
Balarm
La redazione
La lettura come antidoto per accorciare le distanze tra centro e periferie e combattere le diseguaglianze sociali. È questa la scommessa della terza edizione dello “Zen Book Festival”, manifestazione rivolta alla promozione della lettura per bambini, bambine e adolescenti che torna per il terzo anno da giovedì 29 settembre a sabato 1 ottobre nei luoghi simbolo della rinascita del quartiere Zen di Palermo.

Una terza edizione, realizzata in collaborazione con Save The Children Italia, che apre nuove visioni attraverso la letteratura per ragazzi e ragazze, dalle graphic novel agli albi illustrati a firma di scrittori e case editrici leader o outsider creative nel panorama della letteratura per l’infanzia. Tra gli ospiti di quest’anno i Premi Andersen Teresa Porcella e Sergio Rossi e la rivoluzionaria editrice di “Settenove” Monica Martinelli.

«Dopo il successo delle prime due edizioni, lo Zen Book Festival, per il terzo anno consecutivo, porterà la città dentro lo Zen – dice Fabrizio Arena, presidente del Laboratorio Zen Insieme - Questo è ciò che intendiamo quando parliamo di accorciare le distanze: avvicinare il centro alla periferia piuttosto che il contrario. Nei giorni del festival lo Zen diventa un epicentro di cultura, saperi, diritti e lotta agli stereotipi. Anche quest’anno abbiamo strutturato un parterre di nomi di altro profilo e un calendario di attività rivolte non soltanto a bambini, bambine e adolescenti ma anche a genitori, insegnanti, educatori, educatrici».
Adv
IL PROGRAMMA

Giovedì 29 settembre
16.30
Al Giardino di via Primo Carnera
le letture ad alta voce di Teresa Porcella e Sandro Pappalardo, che insieme presentano l’albo illustrato “Quelli là” (Bacchilega).
La storia di un’arca di Noè molto particolare per condurre i piccoli lettori alla scoperta degli animali, attraverso un pratico libro cartonato giocoso e colorato. Dal libro, è nata anche una canzone curata dall’autrice dei testi Teresa Porcella e che verrà riproposta durante l’evento assieme a musiche e danze ideate per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni.

Venerdì 30 settembre
Scuola media dell’Istituto comprensivo “Florio-San Lorenzo”
Dalle 9.00 alle 12.00
Incontro con lo scrittore e divulgatore scientifico Sergio Rossi.
Già autore Fabbri ed Einaudi Ragazzi, lo scrittore proverà a portare l’attenzione su temi come la storia del pianeta e su ciò che bisogna sapere per non maltrattarlo. 

Istituto “Leonardo Sciascia”
Ore 11.00
Presentazione del libro "Maggio a Palermo" (Einaudi Ragazzi) di Gilda Terranova, il primo graphic novel interamente dedicato alla storia di Francesca Morvillo.

Giardino di via Primo Carnera
Ore 16.30
Letture ad alta voce per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni, a cura della biblioteca Giufà

Laboratorio Zen Insieme 
Ore 16.30
Sergio Rossi presenta la sua graphic novel “Girotondo", con le illustrazioni di Agnese Innocenti (Edizioni Il Castoro)

Biblioteca Giufà
Ore 17.00
“La leggenda della stella marina” (Torri del Vento), la fiaba moderna di Giorgia Scaduto. Appuntamento rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 6 anni.

Giardino di via Primo Carnera
Ore 18.30
“Lo specchio sincero”, spettacolo di e con Stefania Ventura e Gisella Vitrano, testo liberamente ispirato al libro “Agata e gli specchi bugiardi” di Beatrice Masini. 
 
Sabato 1 ottobre
Si inizia all’insegna di una riflessione sulla letteratura per ragazzi e ragazze come educazione ai diritti civili, grazie al contributo dell’editrice e fondatrice della casa editrice “Settenove”, Monica Martinelli, la quale racconta il suo percorso editoriale che intreccia letteratura, attivismo e formazione. Ultima la polemica nata in Italia attorno alla traduzione dell’albo “Lina, die Entdeckerin” (“Lina, l’esploratrice”), che racconta il viaggio alla scoperta di sé della curiosa Lina, bambina che percorre il proprio corpo, senza tabù.

Laboratorio Zen Insieme
Ore 18.00 
Tavola rotonda sull’importanza della lettura e degli spazi dedicati all’infanzia e all’adolescenza a Palermo. 
Presenti il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, la consigliera comunale Mariangela Di Gangi, Valentina Morici, direttrice della biblioteca Giufà, Giuseppe Bartolilla, bibliotecario della Biblioteca di Rozzano e Antonella Provenzano del Centro per la Salute del Bambino.

Per tutte le giornate del festival sarà possibile visitare la mostra dei manufatti realizzati dalle donne dello Spazio Mamme durante i laboratori di pittura su stoffa e cucito in questi mesi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE