LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Un ovale marmo perlato su panorama": inaugurazione della scultura dell'artista Turi Simeti

  • Belvedere di Alcamo, piazza Bagolino - Alcamo (Tp) - Vedi mappa
  • 16 novembre 2019 (evento concluso)
  • 11.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Ovale marmo perlato - scultura di Turi Simeti ad Alcamo

Turi Simeti, artista alcamese, riconosciuto a livello internazionale, ad oggi vive a Milano ma ha sempre mantenuto un rapporto importante con la sua città, per questo motivo ha donato una imponente scultura, collocata nel Belvedere di Alcamo, precedentemente seguita da altre donazioni che si trovano presso il Museo di Arte Contemporanea, il MACA, al Collegio dei Gesuiti. 

L'opera dal titolo "Un ovale marmo perlato su panorama" verrà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 11.30, per essere ammirata lungo una passeggiata in piazza Bagolino. La scultura è un grande monolite ovale, cifra stilistica che caratterizza le opere dell'artista ed è rimasto tale in questi ultimi cinquant'anni, dalle dimensioni 340x260x40 cm in marmo perlato che sta in un equilibrio imperfetto sul filo dell'orizzonte, un segno nel paesaggio, che divide città e campagna.

Simeti, quindi, ha voluto mettere a nudo l'ovale, che rappresenta l'archetipo della sua pittura, comunicando l'assolutezza della forma di fronte alla profondità del paesaggio e dell'esistenza, in un luogo che meglio rappresenta la condizione di limite e di soglia urbana,attraverso un panorama di infinita bellezza, interagendo con lo spazio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE