VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un sabato a Castelbuono per scoprire gli agrifogli giganti di piano Pomo

  • Ritrovo partecipanti al rifornimento AGIP, Via dell'Ermellino - Bonagia (Pa) - Vedi mappa
  • 4 luglio 2020 (evento concluso)
  • 8.30
  • 10 euro a persona
  • Prenotazioni entro il 25 giugno con comunicazione alla mail: palermo@volontaritouring.it
Non tutti sanno che la Sicilia ha un primato europeo nel territorio di Petralia Sottana e precisamente a Piano Pomo: il bosco degli Agrifogli Giganti, una piccola foresta che molti botanici definiscono "Cattedrale Naturale".

L'appuntamento per l'escursione del Club Alpino Italiano è alle ore 8.30 al rifornimento AGIP di Bonagia (circonvallazione) e da lì si partirà alla scoperta del bosco di agrifogli giganti unico nel suo genere, facilmente raggiungibile percorrendo un sentiero agevole e panoramico da Piano Sempria a Pian Pomo.

Una volta lì giunti si potrà usufruire di un antico pagliaio ristrutturato. L’ambiente è estremamente spartano, ma permetterà di consumare la colazione a sacco usufruendo di tavolini e panchine in legno. Da Piano Pomo si potrà osservare la catena montuosa delle Madonie fino a Geraci Siculo, San Mauro Castelverde, Pollina e Castelbuono.

Per l'escursione sono consigliate scarpe da trekking o buone scarpe da sport, acqua (1.5 litri a persona), crema solare, cappellino ed eventuale bastone da trekking, mascherina e guanti monouso (da indossare in caso di necessità, non durante il cammino), gel disinfettante a norma CE, eventuale autocertificazioni da compilare e firmare (se richiesta) direttamente prima dell'escursione.

COSA C'È DA FARE