Un viaggio a Racalmuto, nei luoghi di Sciascia: la passeggiata sulle tracce dell'autore siciliano
"Immagina CoWorking Agrigento" organizza una passeggiata per martedì 28 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, la cui partecipazione ha un costo pari a 10 euro per i soci e 15 euro (incluso tesseramento) per i non tesserati.
Si passa dall’ex-centrale elettrica del paese, oggi sede della Fondazione Sciascia, al cuore antico del borgo, fino a Casa Sciascia, l’abitazione della famiglia dello scrittore, che proprio in questo luogo ha scritto "Le parrocchie di Regalpetra", passando per la sontuosa scalinata della Madonna del Monte e i fasti del teatro Regina Margherita.
Si può commentare così angolo per angolo della città, con i campanili gotici della Matrice e la statua dello Sciascia a passeggio che muove a ridosso del Circolo Unione, luogo di conversazione e "porto dell’amicizia" dei galantuomini del paese.
Dopo una piccola sosta per gustare i famosi taralli racalmutesi, secondo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, si raggiunge l’aperta campagna per una visita al Castelluccio di Gibillini, una fortezza dal fascino ricchissimo di misteriose leggende che risalgono ai secoli più antichi.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa