LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Un volume su "La committenza dei Ventimiglia a Cefalù. Città e architettura (1247-1398)"

  • Municipio di Cefalù, corso Ruggero 139 - Cefalù (Pa)
  • 25 maggio 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Viene presentato nella Sala delle Capriate del Municipio di Cefalù il volume "La committenza dei Ventimiglia a Cefalù. Città e architettura (1247-1398)" (Edizioni Caracol) di Giuseppe Antista. I Ventimiglia, tra i più antichi e influenti casati nobiliari siciliani, furono titolari di una vasta signoria che dall’entroterra di Cefalù si estendeva nel complesso montuoso delle Madonie. Il volume, nato dalla tesi di dottorato di ricerca in Storia dell’architettura dell’autore, ricostruisce il ruolo di questa famiglia di origine ligure come committente in età medievale di importanti opere artistiche e architettoniche nella città di Cefalù.

L’analisi degli interventi su edifici emblematici (quali la cattedrale e l’Osterio magno) si allarga alla città e narra una storia avvincente e dagli esiti affatto scontati, che evidenzia come la cultura architettonica siciliana sia inserita in una fitta trama di relazioni con altri territori, nel caso specifico la Liguria e la Toscana, e sia capace di esiti aggiornati e del tutto insospettabili.

L’incontro, organizzato dal Rotary Club di Cefalù, vedrà i saluti e gli interventi di Rosario Lapunzina (sindaco di Cefalù), Vincenzo Garbo (assessore alla Cultura del Comune di Cefalù), Giovanni Iuppa (presidente Consiglio Comunale di Cefalù), Mario Zito (direttore Accademia di Belle Arti di Palermo), Salvatore Curcio (presidente Rotary Club di Cefalù), Lina Bellanca (soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Palermo), Maria Sofia Di Fede e Giuseppe Trombino (Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Palermo).

 

COSA C'È DA FARE