VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una visita speciale ad Agrigento: dal Museo Griffo al Quartiere Ellenistico, passando per le terme

Balarm
La redazione

Una foto del museo archeologico Griffo

Continuano le iniziative organizzate da Coopculture, in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio": domenica 23 settembre alle 11 l'appuntamento è al Museo Archeologico Pietro Griffo per una speciale visita guidata.

Inquadrata tra gli eventi (leggi il programma completo), che hanno come tema "L'arte di condividere", la visita si muove dal museo al Quartiere Ellenistico Romano, per passare dal Teatro e dalle Terme Romane.

L'idea è quella di far risaltare accoglienza e condivisione: chi erano i frequentatori di questi spazi e cosa succedeva nella vita quotidiana tra musica, recitazione, teatro, e bagni termali nella Akragas Ellenistico Romana.

Il museo verrà illustrato e raccontato in funzione di quanto gli oggetti in esso raccolti siano stati strumenti di vita quotidiana per più di mille anni: sculture e marmi, tesoretti, piccole testine e busti in terracotta sono l’esempio di come i popoli hanno saputo accogliere, condividere e crescere nell’ottica di una cultura globale in un mediterraneo che univa le genti delle sue varie sponde.

La visita al quartiere Ellenistico Romano e al Teatro completano il percorso e diventano motivo per scoprire anche le Terme Romane emerse e riconosciute attraverso i recenti scavi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE