FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Verdello Fest" a Bagheria: due giorni di eventi dedicati all'eccellenza di Sicilia

  • Corso Umberto I - Bagheria (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 29 al 30 settembre 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Limoni verdelli

Gastronomia di eccellenza, degustazione di vini, intrattenimento e valorizzazione dei prodotti tipici: è questo e tanto altro il "Verdello Fest" di Bagheria, giunto alla sua seconda edizione e in programma il 29 e 30 settembre.

L'evento è organizzato dall’associazione La Piana d'Oro insieme alla Pro Loco Bagheria Città delle Ville, con il patrocinio del Comune di Bagheria, e prevede il coinvolgimento degli operatori commerciali direttamente impegnati nella micro-filera produttiva legata al limone, dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici.

La manifestazione (leggi il programma) prende il via sabato 29 settembre con l'inaugurazione del Verdello Fest Village in corso Umberto I, accompagnato dall’apertura dei negozi prolungata fino a mezzanotte, e a villa Palagonia, la nota villa dei mostri, visitabile con una guida fino a mezzanotte. Alle 17 spazio alle danze e a  balli e canti popolari siciliani del gruppo folk Trinacria Bedda con figuranti vestiti da contadini e la diretta radiofonica con Radio One.

Domenica 30 settembre oltre a tutto questo è prevista la serata gourmet con menù degustazione realizzata da una rappresentanza di ristoratori locali, coordinati dallo chef bagherese Salvo Lipari, volto noto della trasmissione della Rai "La Prova del Cuoco".

Il "Verdello Fest" nasce con l’obiettivo di identificare il limone verdello come strumento di marketing territoriale e simbolo dell'identità locale nel tentativo di attivare micro-filiere produttive. Un evento che intende legare la storia, la tradizione e la memoria collettiva ai vari settori della vita economica e culturale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE