LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Viaggio nella Sicilia nascosta e abbandonata: le visite all'ex Manifattura Tabacchi di Palermo

  • Le Vie dei Tesori
  • Ex Manifattura Tabacchi - Palermo
  • 23, 24, 30, 31 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 16.00 (solo domenica 31), dalle 10.00 alle 17.00 (gli altri giorni)
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita. Non accessibile ai disabili. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Lo stabilimento dell'ex Manifattura Tabacchi di Palermo

Nella borgata dell’Acquasanta, accanto ai Cantieri navali, c’è un complesso di edifici che tanto ha da raccontare sulla storia della città: epidemie di peste e obblighi di quarantena, ma anche attività produttiva ed emancipazione femminile.

Si tratta di un antico lazzaretto secentesco, dismesso a metà dell’Ottocento, e poi adattato a sede della Manifattura Tabacchi, che in occasione delle visite organizzate per il festival Le Vie dei Tesori, apre al pubblico con un suggestivo allestimento in dialogo con i suoi spazi abbandonati.

Sono le 44 tavole esposte in collaborazione con l’associazione culturale Ascosi Lasciti, un viaggio nella Sicilia nascosta attraverso le immagini che ritraggono l’immenso patrimonio dismesso e abbandonato: industrie, ville, borghi, chiese.

La storia di questo complesso all’Acquasanta iniziò nel 1876, con il nome di Regia Manifattura tabacchi, quando il nuovo Stato unitario assunse il monopolio della produzione e del commercio.
Adv
A Palermo c’erano tantissime fabbriche di sigari e sigarette. Furono accorpate in questo complesso che, dopo qualche anno dall’apertura, contava già mille operai.

Nei primi anni del Novecento, le sigaraie erano in prima linea per la rivendicazione dei diritti delle lavoratrici. Le ciminiere danno l’idea della laboriosità dello stabilimento che riuscì a resistere ai bombardamenti aerei, ma poi chiuse battenti nel 2001.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE