LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Visioni pandemiche": inaugurazione dell'esposizione di Salvo Gravano al Fresco Bistrot

  • Al Fresco giardino e bistrot, Vicolo Brugnò 1 - Palermo - Vedi mappa
  • 11 luglio 2020 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
Una luce fuori dal tunnel, le tinte cangianti del mare al tramonto, il cielo illuminato di stelle, lo stupore negli occhi di un bambino, la luna piena accesa nel firmamento, nonostante tutto. Quando il lockdown ci ha immobilizzati, costretti ciascuno nelle proprie case, imposto una sosta di cui nessuno conosceva la durata e l'esito, il fotografo Salvo Gravano ha scelto di raccontare per immagini un futuro possibile, un modo nuovo di guardare all'esperienza angosciante dell'isolamento forzato attraverso scatti che puntano dritto al cuore e infondono speranza.

Nasce così "Visioni pandemiche", una raccolta di 54 fotografie accompagnate da pensieri quotidiani che, giorno dopo giorno, hanno scandito quel tempo sospeso in un diario intimo e insieme condiviso sui social. Una selezione di 20 scatti diventa un'esposizione in mezzo al verde di Al Fresco giardino e bistrot, in vicolo Brugnò 1, a Palermo, a partire da sabato 11 luglio alle 19.00.

Un luogo tutto da scoprire, un “giardino segreto” all'interno di Casa San Francesco, ex convento seicentesco che oggi accoglie diverse attività di natura sociale. Al Fresco è una di queste: è gestito infatti dall'impresa sociale Cotti in Fragranza, un laboratorio di prodotti da forno nato all'interno del carcere minorile Malaspina di Palermo, che qui ha la sua seconda sede operativa e che nelle attività del bistrot coinvolge detenuti ed ex detenuti, giovani migranti e persone accolte dai poli per i senza dimora. 

COSA C'È DA FARE