VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Cantine aperte" a Donnafugata: giornata all'insegna della cultura del vino

  • Donnafugata, via S. Lipari 18 - Trapani
  • 28 maggio 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 18.00
  • 12 euro (degustazione dei 15 vini delle collezioni Donnafugata), 5 euro (caparra calice di vino), 10 euro (special ticket in prevendita)
  • Per informazioni telefonare ai numeri 0923.724263, 0923.724245
Torna, domenica 28 maggio, l'appuntamento che celebra in tutta Italia la cultura del vino di qualità. Le Cantine storiche di Donnafugata a Marsala organizzano una giornata di visite guidate, laboratori Slow Food sui vitigni autoctoni, degustazioni di grandi annate della riserva storica dell’azienda e l'arte della panificazione dei fratelli Vescera.

Il programma si apre con la visita delle cantine storiche dell’azienda. Costruite nel 1851, le cantine conservano l’impianto tipico del baglio mediterraneo, al quale si è aggiunta nel 2007 una straordinaria barriccaia sotterranea per l’affinamento dei vini dal grande potenziale di invecchiamento.

Dopo la presentazione delle tecniche produttive, si accede alla degustazione dei vini delle collezioni che nascono nelle aziende agricole di Contessa Entellina e di Pantelleria.

Come da tradizione a Donnafugata, gli appassionati potranno pure mettersi alla prova degustando alla cieca una batteria di 5 vini con l’obiettivo di riconoscerli, e chi ci riuscirà potrà fregiarsi del titolo di Enologo Doc.

Ci sarà anche il pane da grani antichi siciliani dei fratelli Vescera, appassionati panificatori in quel di Carlentini (Siracusa), che daranno anche vita alla preparazione live di filoni, pagnotte e fantasiose sculture di pane.

Benvenute come sempre le famiglie con bambini: a loro Donnafugata regala un’animazione tutta acqua e farina, con i laboratori di manipolazione della pasta di pane. Coinvolgente per tutti la musica dal vivo dei Yasmin Brothers.

COSA C'È DA FARE