Escursione del WWF: da Palermo a Cozzo San Pietro e Monte Catalfano
Un itinerario nella zona di Bagheria tra boschi rigogliosi di macchia mediterranea, sentieri nascosti in pineta e grotte, dette "zubbi", che si inerpicano perpendicolarmente al suolo. Questa è l'esperienza proposta dal WWF Palermo per un'escursione di circa 10km di difficoltà medio bassa accessibile a tutti.
Nella pineta ci sono delle case forestali, una delle quali ospita un'associazione ornitologica. Proseguendo in contrada Vignazza, così denominata perché in passato il territorio era coltivato a vite, si arriva alle grotte a strapiombo, superate le quali si giunge allo splendido punto panoramico di Cozzo San Pietro che un tempo era sommerso dal mare ed era un'isoletta affiorante.
Da questo passato deriva la grande ricchezza di flora e fauna, che comprende la rara quercia soluntina, l'acanto, il finocchietto selvatico, gli asparagi, i mandorli, le farfalle, coleotteri e una grande varietà di uccelli tra cui lo scricciolo. Prima di scendere dal versante orientale di Cozzo San Pietro è prevista una sosta per consumare il pranzo al sacco che ognuno deve preparare autonomamente, dopodiché si ricomincia a salire fino a raggiungere la cima di Monte Catalfano.
Sono necessari scarponcini da escursionismo senza i quali non si può partecipare all’escursione.














