VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Gagini a Salemi": alla scoperta di una famiglia di artisti

  • Appuntamento in piazza Alicia - Salemi (Tp)
  • 31 maggio 2015 (evento concluso)
  • 16:30
  • Contributo libero
  • Per maggiori informazioni chiamare i numeri: 328.5315397, 328.8669976, 328.8415251

L'itinerario proposto dall'associazione Spazio Libero Onlus, è un'occasione per scoprire le opere della famiglia di artisti scultori e architetti originari di Bissone, sul lago di Lugano e molto attivi in Sicilia tra il XV e il XVI secolo e inizia dall'ex convento dei gesuiti che accoglie il museo di arte, del risorgimento, archeologico e della mafia, dove si possono ammirare alcune opere gaginiane. 

Successivamente, si arriva alla chiesa di san Francesco d'Assisi per apprezzare la magistrale fattura della Madonna delle grazie. La gita, arricchita dalla guida del direttore del dipartimento di scultura all'accademia di Palermo Mario Zito e del professore Salvatore Rizzuti giunge, poi, alla chiesa di sant'Agostino dove si trovano altre opere attribuite alla famiglia Gagini. 

A chiudere l'avento sarà una breve conferenza a cura dei due docenti e nel corso della quale l’archietto Giuseppe Salluzzo, Direttore della Rete Museale Naturale Belicina, illustra il valore storico e artistico delle opere; mentre il professore Zito si occupa di chiarire tecniche e simbologie degli artisti.

Infine, il professore Rizzuti spiega l'importanza di recuperare le opere della famiglia svizzera. Moderatrice della conferenza la dottoressa Paola Gandolfo, Presidente dell’Associazione Spazio Libero Onlus.

COSA C'È DA FARE