Identità senza tempo: alla scoperta della Torre dello Scrigno e Palazzo conte Federico
Un tesoro che affonda le sue radici identitarie nella parte più antica di Palermo: sabato 19 marzo, l'associazione culturale Archikromie organizza una passeggiata culturale alla scoperta di alla scoperta della Torre dello Scrigno e Palazzo conte Federico, luoghi ricchi di storia e fascino.
Il Palazzo Conte Federico è uno dei più vecchi e prestigiosi edifici di Palermo: ubicato tra la via dei Biscottari e la piazza Conte Federico, proprio dentro le primitive mura della città punica.
La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo, denominata "Torre di Scrigno" che posta sopra le mura difendeva la città da eventuali attacchi nemici.
Oggi nella torre è possibile ammirare due bellissime bifore, una normanna ed una aragonese nel quale si trovano gli stemmi autentici della Città di Palermo, degli Svevi e degli Aragonesi che la governarono.
Nei vari saloni, arredati con mobili originali e quadri dell'epoca, si possono ammirare i soffitti lignei dipinti del XV secolo, gli affreschi settecenteschi di Vito D'Anna e Gaspare Serenario e le varie collezioni di armi e di ceramiche antiche.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri