"La conigliera dei Florio, il verde Terrasi e il boom edilizio": itinerario con Mario Pintagro

In occasione della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori", diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo e per la provincia: il 15 ottobre alle 11 si tiene l'itinerario "La conigliera dei Florio, il verde Terrasi e il boom edilizio" con Mario Pintagro.
Via delle Magnolie è una vera e propria anomalia nel fitto tessuto edilizio del dopoguerra. È infatti ciò che resta di una "conigliera" realizzata negli anni Venti del secolo scorso per praticare la caccia al coniglio. È alberata con spettacolari esemplari di Ficus macrophylla che con i rami urtano quasi i balconi della strada.
Lì vicino è la villa Gaetano Costa, ex verde Terrasi, uno scampolo di verde agricolo sopravvissuto alla speculazione grazie a un raro lampo di genio di qualche amministratore pubblico intorno al 1960. Una gita fuori dal centro storico con il giornalista Mario Pintagro per scoprire due chicche verdi.
Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa